Come viaggiare in aereo? Consigli utili e precauzioni
Ecco alcuni consigli su come viaggiare in aereo senza stare male
Perché sapere come viaggiare in aereo? Perché spesso siamo costretti ad utilizzare l’aereo come mezzo di trasporto sia per raggiungere le nostre mete vacanziere lontane che, perché no, per viaggi di lavoro in paesi lontani e sapere come viaggiare comodamente in aereo ci aiuterà ad affrontare meglio ogni nostra trasferta ad alta quota!
Consigli utili su come viaggiare in aereo
Il problema della cinetosi, ovvero il “mal di viaggio”, è un disagio comune. Cosa fare allora per evitare nausea, malessere generale o vomito dovuti ai vuoti d’aria o turbolenze? Sicuramente suggeriamo di usare principi attivi come il dimenidrinato oppure come principio omeopatico il cocculus o ancora di usare lo zenzero come principio fitoterapico da assumere almeno 1 h prima della partenza e da ripetere anche durante il viaggio.
Il viaggio in aereo ci costringe alla immobilità e quando molto lungo può creare problemi alla circolazione degli arti inferiori.
Viaggiare in aereo con la regola delle “3 C”!
Ecco la regola delle 3 C che ci aiuterà a viaggiare in aereo molto più comodi e a goderci il viaggio sopra le nuvole:
- Indossare Calzature comode e facilmente allentabili.
- Calze e Collant contenitivi possono essere indossati prima del viaggio: sono utilissimi per evitare gonfiori degli arti, fastidi come bruciore e dolore dovuti alla stasi venosa.
- Camminare: è la cosa più difficile in aereo, ma possiamo comunque effettuare esercizi di allungamento delle gambe, muovere i piedi e alzarci di tanto in tanto e camminare lungo la cabina.
Lenti a contatto per viaggiare in aereo?
L’aria asciutta della cabina dell’aereo può creare fastidi soprattutto a chi porta le lenti a contatto. È bene quindi portare con noi dei colliri che idratano l’occhio, le cosiddette “lacrime artificiali” a base di acido ialuronico oppure di attivi naturali come l’eufrasia, la calendula, il fiordaliso.
In caso di secchezza delle mucose nasali possiamo utilizzare spray a base di soluzione fisiologica per respirare meglio.
…e il jet lag?
Un problema frequente per i viaggi in aereo molto lunghi è il jet lag, un disturbo temporaneo del sonno dovuto alla differenza dei fusi orari tra il Paese di partenza e quello di arrivo che comporta difficoltà a riposare bene e malessere.
Come rimediare?
In primo luogo dobbiamo “pianificare” l’orario del sonno già nei giorni precedenti la partenza: anticipando di 1-2h l’orario del riposo se il nostro viaggio è verso est; posticipando di 1-2h l’orario di riposo se il nostro viaggio è verso ovest. Consigliamo l’uso della melatonina, una sostanza che regola in maniera fisiologica i ritmi del sonno: 1 mg la sera (anche se siamo in volo o all’arrivo) continuando nelle sere successive all’arrivo.
Detto ciò, buon viaggio e buone vacanze!